Trio Mk
All'Opera



Trio MK

All'Opera


Sabato 23 aprile Ore 17:30


Trio MK


MARIANGELA CAFARO Soprano
MONICA SECONDINI Pianoforte
KLARASOFIA PALAFERRI Pianoforte

G. Rossini Aria di Rosina da “Barbiere di Siviglia” J. Offenbach Les Oiseaux dans la charmille – Aria della Bambola C. Gounod Je Veux vivre da “Romeo & Giuliette” A. Caplet “Une Petite Berceuse” “Une petite marche bien francaise” per pianoforte a 4 mani N. Piovani La Vita è Bella W. Kilar The Ninte Gate A. Diabelli Sonata n° 5 in re maggiore F.P. Tosti A vucchella E. De Curtis Torna a Surriento

CURRICULUM

Mariangela Cafaro - Soprano Si avvicina giovanissima alla musica attraverso lo studio del pianoforte. Inizia a studiare canto con il M° Gianni Socci, diplomandosi brillantemente la guida del M° Sofia Mukametova. Nel 2012 ha conseguito la Laurea in Discipline Musicali indirizzo Canto Lirico, con il massimo dei voti e la lode, presso Il “Conservatorio Ottorino Respighi” di Latina. Nel 2007 risulta vincitrice di una borsa di studio al "Concorso Maria Caniglia" perfezionandosi presso l'Ateneo della Lirica di Sulmona con grandi maestri quali Evgeni Nesterenko, Luciana Serra, Luis Alva, Fiorenza Cossotto, Bernadette Manca di Nissa, Claudie Veraeghe, Maurizio Arena, Dario Lucantoni e con il regista Patrick Mailler. Allieva nel 2010 dell'Accademia di Alto Perfezionamento della Fondazione Gran Teatro G. Puccini di Torre del Lago, ha partecipato agli allestimenti di Gianni Schicchi e Suor Angelica e al Concerto di inaugurazione dell'Auditorium Caruso diretta dal M° Alberto Veronesi. Si è inoltre perfezionata a Spoleto risultando vincitrice di un bando pubblico presso il Teatro A. Belli, ha partecipato al progetto OperaPlay negli allestimenti di Serva Padrona e nei Concerti organizzati dal Teatro. Vincitrice di Concorsi Nazionali ed Internazionali ha interpretato il ruolo di Rosina nel "Barbiere di Siviglia" di G. Rossini, Flamina nel "Mondo della Luna" di J. Haydn, Serafina nel "Campanello" di G. Donizetti, Serpina nella "Serva Padrona" di G. B. Pergolesi, Suor Genovieffa nella "Suor Angelica" di G. Puccini, Nannetta nel Falstaff, Violetta nella Traviata, Gilda nel Rigoletto di G. Verdi, Micaela nella Carmen di Bizet, Musetta nella Boheme di G. Puccini, Salmo 51 e Cantata BVW di J. S. Bach. Ha partecipato nel 2012 alla IV edizione del programma televisivo “Mettiamoci all’Opera” andato in onda su Rai Uno. Partecipa a concerti in Italia e all’estero e si dedica con passione all’insegnamento.

Monica Secondini – Pianoforte Si diploma in pianoforte presso il Conservatorio “Ottorini Respighi” di Latina. Si perfezione presso l’Accademia Santa Cecilia con il M° Michele Campanella. Si laurea Presso il conservatorio di Padova come trascrittore Braille musicale (musica per non vedenti) Si laurea presso il Conservatorio di Verona come Musicoterapeuta. Si esibisce in molti festival Musicali sia in Italia che all’estero (Spagna, Germania, Romania ecc…) Organizza da 10 anni concorsi nazionali come il Concorso “Samuele Pagano” presso il Palazzo Ducale e il Concorso Internazionale ”Concentus Roma” a Roma. Organizza festival Musicali presso e in collaborazione con il Ministero dei Beni Culturali presso l’archivio Centrale dello Stato Italiano, Ministero Degli Interni presso il Viminale e la Scuola Superiore dell’amministrazione degli Interni. Docente di musica presso le scuole medie. Titolare della scuola di musica “Tuttomusica” avente tre sedi a Roma.

Klarasofia Palaferri – Pianoforte Nasce a Roma il 1 ottobre del 2006. Inizia lo studio della musica a soli due anni con la M° Gabriella Aiello seguendo il metodo Gordon A cinque anni inizia lo studio del pianoforte con il M° Fabio Martino, M° Raffaele Napoli e infine non la madre Monica Secondini. Consegue la certificazione di I° II° III° IV° Grado di pianoforte dell’ABRSM dell’Accademia Inglese. Attualmente continua a studiare pianoforte presso la scuola di musica Tuttomusica per conseguire le certificazioni di Pianoforte di V° VI° VII° e VIII° Grado di piano ABRSM. Allo studio del pianoforte affianca la passione per la pittura e la poesia, infatti nel 2019 vince il premio Clementoni di poesia con premiazione presso la Sala del Carroccio in Campidoglio alla presenza del Sindaco Virginia Raggi.  

 

<