Riccardo Gagliardi
Capolavori Romantici



Gagliardi

Capolavori Romantici


Sabato 16 aprile Ore 17:30


Riccardo Gagliardi (pianista)


Nato a Grosseto nel 1997 da genitori pianisti, ha ricevuto le prime lezioni da suo padre Alessandro, docente presso il Conservatorio di Musica "F. Morlacchi" di Perugia. Ha preso anche lezioni private dal M° Piernarciso Masi a Siena.
Dal 2014 ha frequentato un corso triennale di direzione d'orchestra presso l’Accademia “Incontri con il maestro” di Imola (BO) con il M° Marco Boni, direttore della Concertgebow Chamber Orchestra.
Dall’ottobre 2016 studia con la prof.ssa Margarita Höhenrieder-Dornier presso la la Hochschule für Musik und Theater di Monaco di Baviera, dove si esibisce come solista (Orlandosaal-Germering, SteinwayHaus-Monaco di Baviera, ecc). Ha suonato come solista, in duo pianistico e in varie formazioni cameristiche in importanti location italiane (Roma, Napoli, Firenze, Pistoia, Catania, Capri, Livorno, Siena, Lecco ecc.) Riccardo si è laureato nel luglio 2020 con la votazione massima (1.0) ed ha iniziato la frequentazione del Master.
Ha frequentato corsi estivi di perfezionamento: nel 2018 con il Johann Schmidt presso l’Academie d’ètè du Gran Paris a Parigi e con Andras Schiff presso l’Hochschule di Monaco di Baviera, nel 2019 e 2020 con Ingo Dannhorn presso il Castello di Saliceto (CN).
Nel 2014 ha suonato il Concerto n. 12 KV 414 di Mozart accompagnato dall'Orchestra “G.F. Handel” di Piombino (LI), nel 2018 il Concerto per pianoforte n. 13 KV 415 di Mozart con l'Orchestra da camera di Gubbio e nel 2019 il Concerto n° 2 op. 21 di Chopin con l’EstrOrchestra di Livorno.
E’ stato vincitore del primo premio assoluto al concorso internazionale Lagny-Sur-Marne 2018 (Parigi, categoria "Jeune"), secondo premio al MozART International Piano Competition di Aquisgrana 2019, due premi (4 e 2 premio) al concorso internazionale "San Donà di Piave" (Venezia), terzo premio al concorso internazionale “H. Genzmer” di Monaco 2018, primo premio al concorso nazionale "Città di Piove di Sacco" 2019, secondo premio al concorso internazionale “S. Cafaro” di Roma 2020 e, nell’anno in corso, terzo premio all’Euregio Piano Competition di Monschau, primo premio assoluto Concorso pianistico nazionale “Città di Riccione”, primo premio assoluto, sezione pianoforte e orchestra, all’International Piano Competition Amigdala di Catania, terzo premio all'"Orbetello International Piano Competition", primo premio assoluto al concorso pianistico internazionale "Città di Massarosa", terzo premio al Piano International Competition “Delia Steiberg” di Madrid, secondo premio al Concorso internazionale “Giubilei” sezione “Gennaioni” di Sansepolcro (AR) e premio speciale della giuria al "Youth of Music International Competition" di Bucarest.  

 

<